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Karuna Reiki e Musica

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Lignaggio Karuna Reiki di Gaetano Vivo: William Rand – Gaetano Vivo karunaIl Metodo ed il corso Karuna Reiki è stato sviluppato da William Rand e consiglia, oltre l’imposizione delle mani sul corpo e l’utilizzo di una serie di simboli, d’intonare e salmodiare con la voce per potenziare e amplificare l’energia durante le terapie Karuna. Il termine Karuna deriva dal sanscrito, l’antica lingua indiana, e può essere tradotto come “azione compassionevole”, ovvero un’azione intrapresa per alleviare le sofferenze altrui senza aspettarsi nulla in cambio.

È una qualità dell’amore incondizionato. Il Karuna Reiki è uno degli strumenti più potenti di energia. Il canto e la voce sono riproduzioni del potere creativo e salutare dell’energia cosmica (l’Om è la sillaba sacra che creò il mondo e pronunciarla porta pace e benessere spirituale).

Secondo lo Shambala Dictionary of Buddhism and Zen, il nome di Avalokiteshvara, la divinità buddista della compassione, cui è attribuito l’epiteto di Mahakaruna (che significa “Grande Compassione”) può anche significare “Suono che illumina il Mondo”. Il potere curativo del canto, dell’intonare e del salmodiare è ben noto dai tempi più antichi. A testimoniare ciò sono figure del passato come sacerdoti e sciamani che eseguivano le preghiere con il canto.

Nessun strumento musicale può trasmettere la voce e la risonanza che ha in sé. Le intonazioni Karuna sono eseguite con successioni di diversi “intervalli”; l’intervallo è la distanza che intercorre tra due note e ciascuno di questi intervalli ha funzioni vibratorie. Secondo gli studi del musicista e musicoterapeuta Fabien Maman, ogni intervallo ha proprie caratteristiche: quelli che vanno dalla fondamentale a quello di quarta agiscono più dall’interno del corpo, mentre la successione che va dalla quinta all’ottava crea una connessione tra l’interno e l’esterno del corpo. Le intonazioni usate in queste musiche sono su intervalli che hanno la caratteristica corrispondente al tipo di simbolo salmodiato, potenziandone l’azione guaritrice.

  • ZONAR intonato sull’intervallo di seconda maggiore, crea un senso di immobilità che poi porta all’inizio del movimento, smuove dolcemente sensazioni, ricordi, che fanno parte della vita emotiva delle persone. (DO – RE). La seconda intonazione di ZONAR con la terza maggiore, ha la caratteristica di ispirare una vita emotiva e sensitiva più elevata, prepara la persona a rivivere vecchie emozioni, addolcendo e riducendo la sofferenza associata alla guarigione emotiva. (DO – MI).
  • HALU il suo intervallo è di una quarta giusta, risveglia la persona come da un sogno, dalle emozioni vissute dalle precedenti intonazioni. (DO – FA). Si ripete anche nell’intervallo di quinta, riequilibrando lo spazio interno ed esterno del corpo, ha inoltre la capacità di apportare gioia ed espansione all’organismo. (DO – SOL).
  • HARTH è intonato nella sesta maggiore. E’ un intervallo eterico, non provoca tensioni nell’ascoltarlo, chiunque può provare tutta la dolcezza e l’amore che trasmette con la sua azione compassionevole. (DO – LA).
  • RAMA ha come intervallo un’ottava, porta al raggiungimento del sé superiore, all’unione del passato e del futuro nel presente, quindi stabilità, aiuta ad equilibrare i chakra superiori con quelli inferiori. (DO – DO).
  • GNOSA è intonato nella quinta giusta riequilibrando lo spazio interno ed esterno del corpo, ha inoltre la capacità di apportare gioia ed espansione all’organismo. (DO – SOL).
  • KRIYA ha come intervallo un’ ottava, apporta stabilità, chiarezza alla mente. (DO – DO).
  • IAVA ha come intervallo sia quello di una quinta giusta che quello di terza minore, tocca ancora di più lo spazio emotivo delle persone. (DO – SOL), (DO – Reb).
  • SHANTI il suo intervallo è quello di sesta, cioè di grande apertura e dolcezza. (DO – LA).

Gaetano Vivo

Gaetano Vivo

Energy Healer, Reiki Master & International Visionary,
Author & Speaker

BIO

Novembre, 2019

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